Centro linguistico qualificato Sirius e l’Università Statale San Pietroburgo (SPBU)

Logo Università SPBU

Certificazione internazionale ТРКИ-TORFL

In seguito all’Accordo siglato con il Centro di certificazione linguistica dell’Università Statale San Pietroburgo (SPBU) della Federazione Russa, presso il nostro Centro linguistico è possibile sostenere l’esame per ottenere il certificato internazionale relativo alla conoscenza del russo come lingua straniera ТРКИ-TORFL.

La certificazione internazionale ТРКИ-TORFL (denominata anche TRKI) verifica il livello di competenza del russo come lingua straniera. Il sistema è stato deliberato ed elaborato dal Ministero dell’Istruzione della Federazione Russa all’interno del programma Lingua russa, ed è riconosciuto dall’ALTE, Association of Language Testers of Europe e dal Consiglio d’Europa.

Il certificato rilasciato dalla SPBU è l’unico documento ufficiale che confermi il livello di conoscenza del russo come lingua straniera in conformità con il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER), sia in Russia che all’estero.

Cosa è il TORFL?

– È una prova moderna di lingua russa per cittadini stranieri che risponde ai migliori standard internazionali di qualità. Il TORFL comprende 6 livelli distinti di conoscenza della lingua, dallivello elementare (A1) fino al quarto livello di certificazione (C2).

– Sono 5 prove che verificano il livello di competenza linguistica nelle diverse aree di impiego della lingua: “Produzione scritta”, “Lessico e Grammatica”,”Lettura”,”Ascolto “e” Produzione orale”.

Livello elementare (TLE)/A1. Il superamento della prova indica che il candidato possiede un livello minimo di conoscenza della lingua russa, sufficiente per un numero limitato di situazioni nell’ambito della comunicazione quotidiana. Inoltre, un certificato di livello elementare indica che il candidato possiede conoscenze sufficienti e necessarie per approfondire ulteriormente lo studio della lingua e raggiungere il livello successivo (di base) di conoscenza generale della lingua russa.

Livello base (TLB)/A2. Il superamento della prova indica che il candidato possiede un livello iniziale di conoscenza della lingua russa sufficiente per le esigenze basilari di comunicazione in un numero limitato di situazioni nell’ambito della comunicazione quotidiana e culturale. Il livello base rappresenta il livello minimo per poter intraprendere un’attività professionale su basi limitate. Il TLB è inoltre il livello minimo di conoscenza della lingua russa richiesto per diventare cittadino della Federazione Russa.

Primo livello (TORFL-I)/B1. Il superamento della prova indica che il candidato ha raggiunto un livello medio di conoscenza della lingua russa, che gli consente di soddisfare alle esigenze della comunicazione di base nell’ambito della comunicazione quotidiana, accademica e professionale in conformità con lo standard statale del russo come lingua straniera. Un certificato di questo livello è richiesto per l’ammissione agli istituti di istruzione superiore in Russia. Il certificato di questo livello fornisce inoltre crediti aggiuntivi per l’ammissione ai programmi di baccellierato dell’SPBU.

Secondo livello (TORFL-II)/B2. Il superamento della prova indica che il candidato possiede un livello sufficientemente alto di conoscenza della lingua russa che gli consente di soddisfare le esigenze di comunicazione in tutte le aree della comunicazione. La conoscenza della lingua a questo livello consente di svolgere attività professionali in russo in qualità di specialista in ingegneria, in campi tecnici, umanistici e nelle scienze naturali. Questo certificato è necessario per ottenere una laurea o un master. Un certificato di questo livello fornisce inoltre crediti aggiuntivi per l’ammissione ai programmi di laurea magistraledell’SPBU.

Terzo livello (TORFL-III)/C1. Il superamento della prova indica che il candidatoè in grado di svolgere attività professionali in russo come filologo, traduttore, editore, giornalista, diplomatico, manager,operando in un team di russofoni.

Quarto livello (TORFL-IV)/C2. Il superamento della prova indica che il candidato possiede una padronanza della lingua russa di livello elevato, paragonabile a quella di un madrelingua. Il raggiungimento di questo livello è necessario per il conseguimento di un master in filologia, che dà diritto a tutti i tipi di attività di insegnamento e ricerca nel campo della lingua russa.

Ogni livello di certificazione comprende 5 prove: “Grammatica e lessico”, “Lettura”, “Produzione scritta”,” Ascolto”,” Produzione orale”.